• Tra un po' sara' carnevale, ma certa gente la maschera ce l'ha tutto l'anno!~Carl William Brown

  • Trading and traders resources material

  • RSS Aforismi Celebri

    • Riflessioni sull’umorismo
      I believe in Pure Logic. I believe in the Sanctity of Reason. I loathe all superstition…..If someone wishes to believe that God created humanity as the crowning glory of the Universe, if he wishes to believe that nothing matters in those many thousand million years through which the Universe existed than those two million or […]
      Carl William Brown
    • Riflessioni sulle donne
      Per l’aumentato benessere medio l’uomo e la donna si vanno orientando verso una morfologia utilitaria. Nelle classi giovani circolano già i modelli che verranno prodotti in larga serie nel futuro; uomini agili, sicuri, di buon affidamento e di basso consumo; donne di media statura, di facile manutenzione e dalle prestazioni standard. Lievi differenze nelle rifiniture. […]
      Carl William Brown

Aforismi e massime sulla democrazia

Aforismi, citazioni e massime sulla democrazia

Aforismi, citazioni e massime sulla democrazia

linedividerAristotele sosteneva che la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura è comune alla democrazia, all’oligarchia, alla monarchia e ad ogni costituzione, ma evidentemente capite bene che alla luce della storia la realtà delle cose fa sembrare il monito dell’antico filosofo come una vera e propria battuta di spirito.
Carl William Brown

Voi votate un partito e questo vi frega, allora ne votate un altro e questo vi frega, un poco adirati ritornate a votare il primo e questo vi frega un’altra volta; insomma questa è la vera democrazia, essere liberi di cambiare e di scegliere chi vi frega.
Carl William Brown

Una delle contraddizioni della democrazia è che il cittadino è libero di votare i suoi rappresentanti, ed i suoi rappresentanti sono poi liberi di scegliere e di decidere la politica migliore (per loro s’intende) da seguire.
Carl William Brown

I voti in una democrazia contano, ma le risorse decidono. Ricordatevelo la prossima volta che entrerete in un’urna. A proposito, mi raccomando, non aspettate che sia quella funeraria.
Carl William Brown

Un governo di persone oneste sarebbe necessariamente un oligarchia, e questo al popolo non piace, preferisce una democrazia, dove i governanti sono in molti, anche se disonesti.
Carl William Brown

Molta gente è obbligata a fare del volontariato anche se non vuole. Questa è la nostra democrazia dei capitali.
Carl William Brown

Il filosofo Norberto Bobbio è sempre stato molto ottimista nelle sue deboli critiche; pensate, per esempio, che ha più volte ripetuto che in Italia non c’è democrazia, dimenticandosi di osservare che non c’è neppure l’Italia.
Carl William Brown

La democrazia è un sistema chiuso dove una maggioranza di impotenti elegge una minoranza di potenti.
Carl William Brown

La forma di governo più diffusa non è neanche per sogno la monarchia né l’autarchia, non è l’anarchia né tantomeno la demoplutocrazia, non è neppure l’aristocrazia e men che meno la democrazia, ma è senz’altro la stupidocrazia, anche volgarmente chiamata cretinocrazia.
Carl William Brown

Hegel definiva il dispotismo quella forma di governo in cui uno solo, ” Il Signore “, è libero e ha sotto di se una moltitudine di servi. In democrazia invece, tutti sono liberi, si, liberi di prenderlo nel culo.
Carl William Brown

La democrazia ha sempre inteso far crescere il livello dell’educazione, è questa una sua vecchia, tradizionale aspirazione. E’ perciò che in Italia, come in molte altre nazioni, si tende appunto a voler far crescere il livello dell’ignoranza.
Carl William Brown

Un direttore di giornale o di telegiornale o di una grande industria guadagna centinaia e centinaia di milioni, se non miliardi; or bene, se voi chiedete alla gente comune se ciò è giusto, la maggioranza vi risponderà sdegnata di no; purtroppo ciononostante i grandi manager continueranno a guadagnare sempre di più e voi sempre di meno. Questa è democrazia, è libertà, è giustizia, è fratellanza. O no?
P.S. Ai tempi in cui fu scritto questo aforisma in Italia c’era ancora la lira!
Carl William Brown

Persino S. Tommaso ci ricorda che anche la Democrazia può sfociare in tirannide se non viene rispettata la giustizia. La giustizia della libertà e dell’uguaglianza, aggiungiamo noi.
Carl William Brown

La nostra è una democrazia demagogica governata da un’aristocratica oligarchia di politici che fanno di tutto per trasformarla in una tirannica monarchia.
Carl William Brown

La democrazia è quel sistema socio-politico dove il popolo viene preso a calci nel culo dal popolo, su mandato del popolo, sotto l’abile regia della stupidità.
Carl William Brown

Poiché la vera democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico, il potere politico ha pensato bene di mettere sotto controllo la democrazia, che è così diventata tutto, fuorché vera.
Carl William Brown

La democrazia è il governo del popolo, il lavoro del popolo, la beffa del popolo, la miseria del popolo. La democrazia è tutto, è soprattutto burocrazia e demagogia. E’ una grande industria economico finanziaria i cui principali azionisti sono però i potenti oligarchi del mondo.
Carl William Brown

Poiché in una democrazia è il popolo che decide, i potenti uomini dell’industria e dell’economia si mobilitano per istruire la società affinché scelga e decida in modo assolutamente autolesionista.
Carl William Brown

La satira talvolta è utile ai regimi demoplutocratici (governo dei ricchi) perché crea nel popolo, grazie al suo pseudoumorismo, l’illusione di vivere in democrazia; invece di creare proteste, crea il consenso che viene così elargito ai monarchi della stupidità.
Carl William Brown

Sul finire del XX° secolo in Italia un noto regista di banali programmi televisivi in un articolo di giornale si sfogava dicendo che la televisione deve soddisfare il pubblico, la gente, e la gente disse, soprattutto in Italia è ignorante, viceversa non avrebbe votato per 50 anni la Democrazia Cristiana.
Carl William Brown

La moderna democrazia è stata definita come l’insieme di antagonismi collaboranti, in pratica i partiti di governo e quelli dell’opposizione, vale a dire le parti antagoniste, collaborano nel metterglielo in quel posto ai vari cittadini.
Carl William Brown

Penso che avesse proprio ragione Giovanni Papini quando sosteneva che le idee degli uomini d’oggi sono imbecilli, che le azioni dei suddetti uomini sono inficiate d’imbecillità e per conseguenza contrarie alla giustizia, alla verità, alla carità, e che he i figli di questi imbecilli, essendo allevati e istruiti da padri imbecilli, diventeranno sempre più raffinatamente imbecilli; ragion per cui i pochi intelligenti rimasti, essendo un’infima minoranza sono, secondo le leggi della democrazia, definitivamente e realisticamente nel torto più marcio!
Carl William Brown

Sarà un caso, ma i pacifici e religiosi europei che fondarono le prime colonie americane, fossero essi puritani, cattolici o quaccheri, si servirono con gran dovizia e carità del lavoro degli schiavi negri importati dall’Africa. Questo ha certamente contribuito a fondare le solide radici della democrazia e della stupidità americane.
Carl William Brown

Ha scritto, tra l’altro, Colin Crouch nel suo libro “Postdemocrazia”: ” La corruzione è un indicatore della scarsa salute della democrazia, poichè segnale una classe politica cinica, amorale e avulsa dal controllo e dal rapporto con il pubblico “.
Carl William Brown

Nutro forti dubbi che l’Unione continuerà a esistere in futuro nella sua forma attuale, dal momento che l’Europa sta cambiando drammaticamente in peggio. La Ue, ha osservato Vaclav Klaus, soffre di scarsa democrazia, con i cittadini che non hanno possibilità di influire sulle decisioni prese a Bruxelles. Dicendosi scettico anche sulle sopravvivenza dell’euro, Klaus ha quindi definito il presidente della commissione Jose Manuel Barroso e il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton “burocrati europei con scarso senso della democrazia”.
Carl William Brown

Non hai soldi, non hai un lavoro, non hai assistenza sociale, è la democrazia bellezza!
Carl William Brown

La Grecia è la patria della filosofia e della democrazia, ma anche del teatro e della tragedia!
Carl William Brown

(Visited 68 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, a webmaster, a trader, and a writer of aphorisms and essays. I have written more than 9,000 original quotations and at present I'm also working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, educational, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary or the Lyons Clubs I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of activities, creativity, art, literature, new technologies, informatics, business and marketing, public health and education and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.